Cos’è una baita e dove andare

Le vacanze in montagna sono sia super rilassanti sia impegnative quando si parla di camminate e gite. L’aria frizzantina e fresca che c’è di mattina presto è ciò che ci accompagna quando decidiamo di partire con gli zaini e gli scarponi per avventurarci sempre più in alto nella natura, di camminare accanto e fiumi e ruscelli, in stradine sterrate o direttamente nei prati e con una visuale bellissima di tutta la valle.

Quando si parte per una gita si può decidere di fare una sosta in una baita e di mangiare lì, così da non doversi portare dietro anche il peso del cibo e per potersi gustare i piatti tipici del luogo che si va a visitare.

 

In particolar modo, se foste interessati a trovare una baita in Val di Fassa, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Il Trentino Shopping dove potrete trovare maggiori informazioni riguardo alla Baita Prà Martìn, e per farlo vi basterà fare un click veloce sulle parole evidenziate così da essere riportati direttamente alla pagina web giusta.

 

 

La Val di Fassa

 

La Val di Fassa si trova all’interno delle Dolomiti di Fassa, ossia di un gruppo montuoso di dolomiti che si trovano in Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano e in provincia di Treno, e in Veneto, in provincia di Belluno.

 

 

La baita: cos’è

 

Quando usiamo il termine baita andiamo a fare riferimento a una costruzione tipica della montagna e in particolare delle zone alpine, in cui si può andare a consumare un pasto tipico della zona e a volte anche a trascorrere la notte.

A differenza degli chalet, che erano un tempo delle abitazioni che sono affiancate da campi, frutteti, vigneti e con una stalla e un granaio, le baite erano delle abitazioni riservate ai mesi tra aprile e novembre usate solo per l’alpeggio.