Agricoltura 4.0: benefici e vantaggi

L’agricoltura 4.0 è la diretta evoluzione del concetto di “agricoltura di precisione” e fa riferimento alla capacità di attuare interventi mirati ed efficienti in campo agricolo. Hai un’azienda agricola e vorresti avere maggiori informazioni sull’argomento? Contatta Agromeccanica Agliardi, un’azienda specializzata in agricoltura 4.0 a Cologno al Serio.

Gli strumenti dell’agricoltura 4.0

Quali strumenti utilizza l’agricoltura 4.0? Scopriamoli insieme.

Robotica e software gestionali

La robotica utilizza macchine per automatizzare compiti specifici mentre il software gestionale ha il principale vantaggio di ridurre il numero di ore che i dipendenti trascorrono in attività automatiche e ripetitive.

Big Data

Big Data si riferisce a tutte le informazioni e i dati generati dalle tecnologie utilizzate nel campo. Questi dati sono raccolti e interpretati dall’intelligenza artificiale. I dati vengono quindi utilizzati per sviluppare soluzioni a problemi specifici per rendere più efficiente la produzione.

Monitoraggio in tempo reale

Gli strumenti agricoltura 4.0 I droni sono in grado di monitorare le colture in tempo reale e trasmettere immagini e informazioni utili. Le versioni più avanzate adottano sensori a infrarossi e sistemi di immagini per rilevare problemi che non possono essere rilevati ad occhio nudo.

I sensori ambientali posizionati nei campi sono in grado di registrare dati meteorologici e climatici, nonché informazioni sui requisiti idrici del suolo. Il monitoraggio satellitare delle colture è uno strumento che consente agli agricoltori di monitorare costantemente lo stato di salute dei loro campi grazie a un’analisi di immagini multispettrali di immagini satellitari ad alta risoluzione. Q

Vantaggi e benefici  – Agricoltura 4.0 a Cologno al Serio 

I vantaggi dell’agricoltura 4.0  si possono raggruppare in 3 macro-categorie.

Vantaggi economici

Un maggiore controllo sulle attività porta ad optareottimizzazione delle risorse disponibili e conseguentemente un minor spreco di acqua e fertilizzanti, che si traduce in un risparmio per l’agricoltore.

Benefici ambientali

Agricoltura 4.0 mira a migliorare la resa e la sostenibilità dell’attività agricola e l’impatto ambientale dell’intera filiera agroalimentare.

Benefici sociali

Questi ultimi si riflettono nel consumatore finale che, grazie ad un attento controllo della filiera, avrà a disposizione prodotti di migliore qualità e più sani.