Greenway del Lago di Como
Greenway del Lago di Como 1░ tratto 2░ tratto 3░ tratto 4░ tratto 5░ tratto

4░ Tratto: Lenno - Bolvedro di Tremezzo

Mappa del 4░ tratto

Dall'imbarcadero di Lenno (parcheggio) una passerella sul torrente Pola porta nel comune di Tremezzo con un percorso a lago a ridosso dell'Hotel San Giorgio. Risalendo un viottolo in acciottolato e attraversata la strada statale, si sale a Mezzegra.
Dopo circa 10 minuti di salita si sbuca su via Pola, incrociando la variante che proviene da Tregola e si svolta a destra. Al successivo bivio si svolta a sinistra in via Pola vecchia e, dopo la chiesa di S. Giuseppe, si prosegue verso la chiesa di S. Abbondio dal cui sagrato si gode uno splendido panorama sul lago e sul promontorio di Bellagio.
Si supera quindi Bonzanigo, con lo storico Palazzo Brentano e all'incrocio con via Brentano si scende verso lago per svoltare a sinistra in via delle Gere*.
Dopo il ponte sul torrente Bolvedro comincia la discesa verso il lago dapprima su di un tratto promiscuo e poi lungo le storiche discese a lago di Bolvedro fino ad incrociare, al termine di via Monte Grappa, la strada statale. Le trattorie e i bar della frazione offrono la possibilitÓ di una sosta ristoratrice.

* In alternativa, superato l'abitato di Bonzanigo si pu˛ proseguire su di un percorso a mezza costa che entra nel comune di Tremezzo e attraversa le frazioni di Viano, Intignano, Volesio, Balogno, Susino e Rogaro per arrivare fino a Griante nel punto terminale della greenway del Lago (variante di 5,5 km).